Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Salviamo questo mondo

Salviamo questo mondo

29
0
SHARE

Cara Greta Thunberg,
le scrivo questa lettera per trattare di un tema molto importante: il cambiamento climatico e l’inquinamento. Ammiro molto il suo interesse per questo grave problema, nonostante la sua giovane età. Nel mio piccolo cerco di contrastare questo fenomeno molto attuale, che in pochi anni sta diventando sempre più grave e le conseguenze legate a tutto ciò sono molto preoccupanti. Tra le più gravi troviamo l’incremento delle ondate di calore e di periodi di intensa siccità, di aumento delle alluvioni, tempeste e uragani. Anche lo scioglimento dei ghiacciai (sia nell’Artico, sia in Antartide) legato a questo surriscaldamento non è da sottovalutare, infatti gli effetti che questo fenomeno ha sull’ecosistema sono drammatici; migliaia di animali stanno morendo.

Ovviamente tutto ciò è causato dalle attività dell’uomo come l’immissione in atmosfera di gas serra e altre sostanze inquinanti. Vista la mia preoccupazione riguardo tutto ciò, cerco anche io di fare qualcosa, per esempio quando mi devo spostare, se possibile utilizzo mezzi di trasporto sostenibili. Fin da piccolo i miei genitori mi hanno insegnato le semplici regole quotidiane per contrastare questo problema, per esempio cerco di sprecare meno acqua possibile; ogni volta che mi faccio la doccia o lavo i denti spengo sempre l’acqua quando non è necessaria.

Un’altra cosa che io e la mia famiglia facciamo quotidianamente è la raccolta differenziata e cerchiamo di acquistare quanto possibile prodotti alimentari a “km 0”, per evitare lunghi trasporti. Io credo che tutti dovrebbero fare qualcosa per salvaguardare il nostro pianeta anche perché la terra è solo una, purtroppo non ne abbiamo a disposizione un’altra quindi non possiamo continuare a distruggerla o anche solo a pensare che la questione non ci riguardi perché siamo tutti artefici di questo problema e tutti nelle nostre piccole azioni possiamo salvare il pianeta!

Spero che leggerà la mia lettera…
Distinti saluti,
Alessio Caggiano

ALESSIO CAGGIANO
3c I.T.E. F. Scarpellini (Foligno)