Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Un mondo più sost(eni)bile

Un mondo più sost(eni)bile

151
0
SHARE

31 marzo 2021,

Gentile Presidente Calvosa,

siamo quattro ragazzi del liceo scientifico di Gubbio. Le scriviamo per saperne di più riguardo le notizie che si trovano in rete a proposito dei vostri obiettivi che mirano sia ad un’eccellenza operativa, sia ad una neutralità carbonica a lungo termine.

Altre fonti rivelano però che il vostro piano prevede di aumentare l’estrazione di fossili e dunque le emissioni di CO2.  Riteniamo sbagliato tutto ciò, in quanto la scienza ci dice che abbiamo meno di 10 anni per dimezzare le emissioni globali di CO2 per evitare la catastrofe climatica.

La CO2 e gli altri gas ad effetto serra si accumulano nell’atmosfera, alterandone la composizione chimica, e generando un riscaldamento del clima terrestre con conseguenze disastrose per il nostro pianeta.

L’unica soluzione possibile è quella di smettere di rimandare gli investimenti più verdi e puntare davvero sulle rinnovabili, come la luce solare, il vento, la pioggia, le maree, le onde e il calore geotermico: energie pulite che porterebbero vantaggi ambientali, economici e sociali per il bene nostro e quello del Pianeta.

Speriamo che il nostro consiglio le possa arrivare ed esserle di aiuto, in quanto crediamo che proteggere il nostro pianeta sia fondamentale e più importante di qualsiasi guadagno economico.  Nel nostro comune, ad esempio, vi è  una battaglia contro lo smaltimento dei rifiuti nelle cementerie ritenuto pericoloso da una parte della cittadinanza: ci auguriamo che venga attuata alla fine la scelta migliore per salvaguardare la salute della popolazione.

Cordiali Saluti

LORENZO RANGHIASCI
FRANCESCO ILLUMINATI
LEONARDO BRUNETTI
MATTEO CIAMMARUGHI
4als I.I.S. G. Mazzatinti (Gubbio)