Home In evidenza “Dialoghi con la Scienza” di Novara: l’incontro tra Catia Bastioli e Telmo...

“Dialoghi con la Scienza” di Novara: l’incontro tra Catia Bastioli e Telmo Pievani

91
0
SHARE

Il progetto in questione, “Dialoghi con la Scienza”, ideato dalla Fondazione Circolo dei Lettori di Novara e curato da Telmo Pievani, è stato articolato in cinque incontri, svoltisi tutti di domenica presso il teatro Faraggiana di Novara: cinque domeniche per riflettere sui temi scientifici più urgenti e sulle loro narrazioni più avvincenti.

Nell’ambito di questo progetto, la dott.sa Catia Bastioli, chimica, amministratore delegato della società Novamont, dialoga con il prof. Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, professore ordinario presso il dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, dove è titolate della prima cattedra di Filosofia delle Scienze Biologiche.

L’incontro aveva come titolo ”Innovazione, ricerca di base ed economia circolare: l’antidoto più potente”.
Il dialogo fra i due protagonisti si è incentrato su: Le pandemie hanno profonde ragioni ecologiche. Ripensare il rapporto tra uomo e natura è fondamentale, per recuperare il debito nei confronti degli ecosistemi e sanare la frattura che nel tempo si è creata tra economia e società, agendo sulle cause e non sugli effetti, evitando che la storia si ripeta.

Qui sotto il video dell’incontro: