Home In evidenza Gli studenti “Ambasciatori di Festa di Scienza e di Filosofia” di Foligno...

Gli studenti “Ambasciatori di Festa di Scienza e di Filosofia” di Foligno impegnati in un progetto on line, “Il Pensiero Scientifico e Letterario”

169
0
SHARE

Giovedì 13 gennaio 2022 alle h. 17.00 gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, gli “AMBASCIATORI DI FESTA DI SCIENZA E DI FILOSOFIA” di Foligno, si collegheranno on line con il prof. Giorgio Vallortigara, eminente neuroscienziato, per iniziare un progetto triennale “IL PENSIERO SCIENTIFICO E LETTERARIO”, che ha come finalità principale l’interazione tra due modalità di ricerca in ambiti solo apparentemente distinti, la scienza e la letteratura.

Un percorso che si articola in tre moduli annuali, ciascuno compiuto in sé, successivamente implementabile nelle classi successive:

1. A.S. 2021/’22 – MODULO 1: “TEMPO, LUCE, MENTE”
2. A.S. 2022/’23 – MODULO 2: “SPAZIO, SUONO, MOVIMENTO”
3. A.S. 2023/’24 – MODULO 3: “INFINITO, UNIVERSI, MEMORIA”

Per questo anno scolastico, all’interno del 1° modulo, gli studenti potranno individuare un personale itinerario di studio e documentazione, che dovrà concludersi con un prodotto finale concreto, frutto di creatività ed ingegno.

Saranno introdotti in questo impegnativo percorso da un ciclo di sei conferenze on line, di cui quella del prof. Vallortigara è soltanto la prima, seguiranno i proff. Piergiorgio Odifreddi, Massimo Arcangeli, Eugenio Coccia, Piero Bianucci e Elena Lorenzi, di cui daremo tempestiva comunicazione.

Si sono iscritte varie scuole d’Italia, per un totale di 229 studenti, i cui lavori, come negli anni passati, saranno tutti pubblicati nel nostro blog https://www.festascienzafilosofia.it/ambasciatori.

I documenti di progetto sono pubblicati nel blog Progetto “Il Pensiero Scientifico e Letterario” – Festa di Scienza e Filosofia (festascienzafilosofia.it).

Tutte le sei conferenze di presentazione saranno pubblicate e visionabili nel sito di Festa di Scienza e di Filosofia Festa di Scienza e Filosofia (festascienzafilosofia.it) e nel canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCr_s1HyBxksWNxOyS3UsrIw