Regolamento progetto Ambasciatori Festa Scienza Filosofia 2016

Cos’è il progetto “Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia”

E’ un progetto il cui obiettivo è di promuovere i temi scientifici fra i giovani e farli avvicinare alla Festa di Scienza e Filosofia.

Si parla di scienza, di filosofia, si va a caccia di notizie, curiosità, si conoscono scienziati e le loro attività. Si scrivono articoli, ci si confronta, ci si conosce e soprattutto ci si diverte.

Chi può partecipare

Tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Come iscriversi

Le iscrizioni sono aperte dal 21 Febbraio al 9 Aprile 2016

Per iscriversi occorre:

Chi non ha Facebook e chi ha bisogno di mettersi in contatto con i tutor può inviare un email a: ambasciatori@labscienze.org

Cosa fare

La prima fase inizia con un problema logico-matematico, poi si potrà affrontare uno o tutti i temi delle 4 aree in cui si articola il programma di “Festa di Scienza e Filosofia”, suggeriti attraverso input multimediali.

Successivamente, si potrà scrivere una “Lettera allo Scienziato”, ad uno di quei relatori di “Festa di Scienza e Filosofia” che, cortesemente, hanno dato disponibilità a rispondere online oppure in presenza, in occasione della propria conferenza.

In ultimo, si potrà partecipare al concorso fotografico “Fantasia nella Scienza”, postando le immagini su Instagram.

La seconda fase, riservata solo agli studenti che avranno superato la fase 1, darà loro diritto ad un pass per partecipare a tutte le conferenze in programma, anche in orario scolastico, e maturare ulteriori punti.

Questi ultimi avranno diritto ad un Pass per accedere a tutte le conferenze in programma e maturare ulteriori punti catturando dei “Selfie” con gli scienziati.

Gamification, perché e cosa significa?

Ogni attività permetterà di guadagnare punti ed i punti formeranno una classifica. Un pizzico di sana competizione renderà il tutto più divertente.

Come si conquistano i punti

Partecipando alle attività previste, nei tempi assegnati, secondo i valori definiti nel Piano delle Attività.

Non è necessario partecipare a tutte le attività previste, ma, ….. più se ne svolgono, più punti si possono conquistare!

Premiazione

  • 1° premio: Tablet
  • 2° premio: Buono acquisto libri
  • 3° premio: Buono acquisto libri
  • Libri e gadget per tutti i partecipanti.

La premiazione, che avverrà durante i giorni della Festa, sarà comunicata sul sito web con un congruo anticipo.

Ulteriori domande?

Consultare le FAQ e se occorrono ulteriori chiarimenti scrivere a: ambasciatori@labscienze.org