Home Presentazione del tema della VI Edizione di Festa di Scienza e di Filosofia Science for Peace Fondazione Veronesi

Science for Peace Fondazione Veronesi

[two_third]
La Carta di Science for Peace è un documento redatto nel 2010 da un pool di sociologi, filosofi e genetisti, teso a sfatare i miti dell’ineluttabilità della guerra e sottoscritto da 6 Premi Nobel, scienziati e uomini di cultura. Essa aggiorna i contenuti della Carta di Siviglia emanata dall’Unesco nel 1986, che intendeva dimostrare quanto fossero deboli le teorie circa la presunta “necessità biologica” ed evolutiva dell’aggressività e della guerra come attitudini umane profonde.

Obiettivo di fondo della Carta di Science for Peace per la scuola è offrire agli insegnanti un’opportunità didattica che si fonda più sulla valorizzazione di domande autentiche ed euristiche, che sulla formalizzazione delle risposte dove conta la volontà di interrogarsi, mettere e mettersi in discussione.

La Carta di Science for Peace è promossa sul territorio nazionale attraverso una serie di incontri rivolti a docenti in collaborazione con il MIUR, nell’ambito del Protocollo d’Intesa firmato tra Fondazione Veronesi e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
[/two_third]

[one_third_last]

Sabato 11 APRILE

Auditorium Santa Caterina
ore 10.00
Per informazioni: Laboratorio di Scienze Sperimentali, 0742.342598

veronesilogo
[/one_third_last]